Impianti Elettrici

Funzionamento e caratteristiche dell'impianto elettrico
Occorre innanzitutto fare una distinzione tra sistema elettrico e impianto elettrico. Il sistema elettrico è rappresentato dall’insieme delle macchine, delle apparecchiature, e connessioni che consentono la produzione, la trasformazione, la trasmissione, la distribuzione e l’utilizzazione dell’energia elettrica. Mentre l’impianto elettrico è costituito da tutti quei componenti che all’interno del sistema elettrico, svolgono una determinata funzione per l’utilizzo di energia elettrica.
 
Funzione dell’impianto elettrico
La funzione dell’impianto elettrico è quella di soddisfare scopi specifici delle utenze (illuminazione, igiene, riscaldamento, segnalazione, ecc..) in maniera coordinata, garantendo la protezione delle persone e dei beni, e il corretto funzionamento in conformità all’uso previsto.
 
Caratteristiche di un impianto elettrico
Un impianto elettrico deve essere caratterizzato da:
– Elevato livello di sicurezza per ridurre al minimo eventi anomali in grado di causare pericolo per le persone e per le cose;
– Elevata qualità per garantire la continuità di alimentazione in termini di disponibilità e intensità;
– Flessibilità atta a facilitare interventi di ampliamento, di manutenzione, di riparazione dei guasti, modifiche di alimentazione, ecc…
– Semplicità di esercizio in modo far risultare l’impianto razionale, logico in tutte le sue sequenze di manovra, privo di complicazioni;
– Minimizzazione dei costi totali.

 

AMBITI TRATTATI

Impianti Elettrici Civili

Impianti Elettrici Industriali

Impianti Elettrici Terziario

 

 

Cattura