Impianti Domotici

La domotica è una disciplina che si occupa dell'integrazione delle tecnologie che consentono di automatizzare una serie di operazioni all'interno di un edificio. 

Grazie all'uso di tecnologie e soluzioni sempre più innovative e automatizzate, consente di migliorare la flessibilità di gestione, la sicurezza, il comfort, il benessere, il risparmio energetico degli edifici (pubblici, civili, industriali e terziario) e più in generale, migliora la qualità dell'abitare e del lavorare.

Il termine domotica deriva dall'importazione del neologismo francese domotique, a sua volta contrazione della parola latina domus (casa) e di automatique (automatica, o secondo alcuni informatique, informatica), quindi letteralmente casa automatica.

Obiettivo della domotica è dunque di aiutare le persone ad abitare in case più sicure e confortevoli, con un sistema d'automazione semplice, affidabile, flessibile ed economico, con un confort superiore a quello dei tradizionali sistemi e con costi contenuti alla portata di tutti

Con un impianto domotico è possibile fondere in un unico sistema i diversi apparati di un'abitazione sfruttandone appieno le potenzialità.
Le parti interessate da un singolo impianto possono essere ad esempio videosorveglianzasicurezza (fughe di gas, incendio, allagamento, antintrusione, TV a circuito chiuso, allarmi tecnici, chiamate di soccorso), climatizzazione (caldaie, condizionatori, temperature nei vari ambienti), illuminazione, motorizzazioni (tende, scuri, serrande, basculanti, cancelli, porte), prese elettriche, consumi elettrici, comunicazione (telefonia/dati, video-citofonia), multimedialità (TV SAT, cinema in casa, diffusione audio/video), irrigazione, elettrodomestici, ecc.

Il controllo può avvenire tramite normali interuttori/tasti, un pannello a muro o comodamente dal proprio smartphone. I tablet e gli smartphone possono diventare dei veri e propri centri di comando che integrano in un unico sistema gli interruttori, il termostato, il videocitofono e ogni altra funzione integreato nel vostro impianto domotico. 

Inoltre l'impianto domotico aumenta il valore del vostro immobilela qualità della vita al suo interno e rende più sicuro l'intero edificio.

 

 

Funzioni realizzabili in un impianto elettrico domotico e automazione domestica:

- Coordinamento autonomo del funzionamento degli elettrodomestici;

- Riduzione dei campi magnetici nelle stanze in cui sono presenti utenti;

- Isolamento e protezione automatica in caso di temporale;

- Disalimentazione completa isole tecniche (esempio gruppo televisore, decoder, videoregistratore ecc.) a comando o in automatico di notte o quando non c'è nessuno in casa.

- Chiusura o apertura in autonomia delle tende esterne (c'è il sole si aprono, c'è vento si chiudono);

- Chiusura o apertura in autonomia degli oscuranti (tapparelle, persiane, ecc.) e coordinamento con l'automazione per la ventilazione in base a parametri di aero-illuminazione dettati dalla legge e coordinamento con gli scenari di illuminazione (aziono il videoproiettore, l'automazione oscura la stanza, l'impianto di illuminazione accende le luci soffuse).

- funzionamento automatico in base al riconoscimento della presenza di persone;

- adeguamento del funzionamento in base al tasso di umidità;

- spegnimento automatico del calorifero sotto una finestra aperta;

- autoprogrammazione della pre-climatizzazione (es. preriscaldamento in inverno) in base al riconoscimento degli "usi e costumi" degli utenti.

- Rilevamento di eventi come fughe di gas, allagamenti e incendi;

- Connessione a distanza con servizi di assistenza (soccorso medico e vigilanza);

- Monitoraggio a distanza degli ambienti con telecamere;

- Interazione TV, telefono, videocitofono e impianto telecamere.

 

L'utilizzo di criteri progettuali tecnologicamente avanzati (domotici) nella costruzione degli edifici permette di ottenere gli stessi servizi consumando MINORE ENERGIA e gli automatismi e gli scenari permettono una gestione ottimale SENZA SPRECHI.

Il risparmio accertato in questo tipo gestione degli impianti varia dal 30 al 50%.

La convenienza economica nell'installare impianti domotici è PROPORZIONALE ALLA COMPLESSITÀ.

Se paragonato al solo impianto elettrico l'impianto domotico è leggermente più costoso ma se ad esempio l'edificio richiedesse l'installazione dell'impianto elettrico antintrusione e videosorveglianza, i costi dell'impianto domotico diventerebbero DECISAMENTE CONVENIENTI con PRESTAZIONI ENORMEMENTE SUPERIORI.

 

 

Consulenza, programmazione, manutenzione impianto domotico:

 

Pietro

tel: +39 3331762586
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


thinknx 1


thinknx 2

 

thinknx 3